Diffusori per basso ATS con altoparlanti da 10” e da 12” .

Le casse per basso ATS con coni da 10” e da 12” vengono prodotte nelle varie configurazioni  con alcune varianti sulle strutture dei coni in cellulosa denominati T2, T3 e T23 si tratta di altoparlanti che permettono il controllo dell’angolo apertura del lobo di diffusione orizzontale e verticale del suono che si pongono sul mercato come le prime vere Hi-End nel settore.

Comune a tutte le casse c'è il potentissimo e fedele mid-tweeter e l'esclusivo filtro cross-over, che enfatizza nella misura voluta la gamma alta da 1.800 Hz fino ai 22.000 Hz, grazie al preciso controllo di livello posto sul pannello posteriore della cassa. Il mid-tweeter è escludibile ruotando il potenziometro tutto in senso antiorario.

Le serie C e la CH presentano le seguenti caratteristiche:

POTENZA: la 2x10 e la 2x12 C sono da 500W (1000W per la 4x10) ma lavorano bene e senza problemi di sovraccarico con ampli da 600W (1200W per la 4x10), mentre la 2x10 CH è da 800W ma viene consigliata per l'uso anche con ampli fino a 1000W.

In tutti i casi, grazie all’elevata efficienza, le casse possono essere pilotate anche con amplificatori di potenza inferiore fino a 200 – 300W.

Tutti i componenti all'interno sono sovradimensionati (come del resto avviene, per filosofia progettuale, in tutti i prodotti ATS);

VELOCITA' DI RISPOSTA: il modello C da solo supera tutte le altre marche concorrenti sul mercato, sia in termini di velocità che come ampiezza di estensione sulle basse frequenze. Il modello CH è ancora più veloce della C, grazie anche ai potentissimi gruppi elettromagnetici di cui è dotato.

Ogni modello può essere fornito, a scelta e con le stesse caratteristiche di potenza, nelle versioni  T2 , T3 o T23, possibilità che permette al musicista di configurare il proprio sistema di amplificazione secondo il personale gusto musicale e scegliere il tipo di suono più adatto ad esaltare le caratteristiche timbriche dei propri strumenti:

Specifiche relative alle configurazioni dei coni T2 e T3

A). La versione T2 offre grandi prestazioni in particolare nei generi moderni, con un suono sempre molto definito in tutte le condizioni. I bassi sono molto estesi e precisi, privi di "gonfiamenti" e rimbombi innaturali, grande proiezione anteriore, medi e alti presenti e perfettamente bilanciabili in tutte le condizioni grazie alla regolazione attraverso l'attenuatore posteriore. E' una cassa dal suono che "buca" il mix in condizioni live senza difficoltà.

B). La versione T3 (conosciuta da molti bassisti con il termine di “…quella con i cupoloni”) si differenzia dalla T2 per il modo di "porgere" la gamma bassa e medio bassa e nell’angolo di apertura sui medi; dà una sensazione di maggior rotondità e calore e la gamma media è leggermente più sfumata ma in compenso la cassa acquista una incredibile apertura angolare mentre è risaputo che tutte le altre casse offrono la miglior proiezione di sé solo frontalmente, l'unico rimedio a questo problema nei concerti con casse concorrenti è stato sinora quello di usare più casse; non più con i nostri diffusori nei modelli C e CH  T3.

Molti musicisti che usano questo prodotto in contesti "live" ci hanno manifestato la loro sorpresa nel notare come era facile ascoltarsi allo stesso modo anche spostandosi lateralmente sul palco rispetto alla cassa. La T3 è anche la versione preferita soprattutto da molti musicisti che suonano jazz, fusion etc., ma è una questione di gusti ed infatti molti musicisti che suonano generi moderni (slapper per es.) la preferiscono.

C). La versione T23 è l’ultima nata ed è realizzata utilizzando entrambi i coni T2 e T3, in queste condizioni siamo riusciti ad ottenere una cassa veramente camaleontica, di grande adattabilità a tutti i generi musicali, questi risultati sono stati ottenuti con un paziente lavoro di ricerca e innumerevoli test acustici; velocità, profondità delle frequenze basse, calore, grande proiezione, definizione, tutte queste proprietà trovano il loro ideale connubio in questa innovativa configurazione.

Racchiude in sé, senza stravolgimenti nella timbrica, i pregi di entrambe le versioni T2 e T3.